L'enorme cartellone, con la programmazione di tutti gli eventos dei nove giorni della Feria, collocato sullo zocalo. |
A questo punto ci pare utile e doveroso spendere alcune parole per cercare di fare chiarezza sulla lauderia (liuteria) di Paracho.
A nostro personale parere, tra i circa trecento artigiani guitarreros di quella località, quelli che raggiungono livelli di eccellenza non sono più di una decina e si possono dividere in due gruppi, in base all'età:
- Il gruppetto storico degli "anziani", uomini dai sessanta agli ottant'anni,
tra i quali primeggiano, da sempre, i conosciutissimi Daniel e David Caro Leonardo, Manuel Rubio Cano, il figlio Guillermo Rubio Vasquez (vincitore quest'anno del concorso nazionale costruttori, indetto in occasione della Feria), Carlos Piña.
- Un altro gruppo di giovani, più o meno con età tra i trentacinque e i quarantacinque anni, spesso figli, o comunque eredi, di una generazione precedente di lauderos: in ordine alfabetico, per non fare torto a nessuno, emergono su tutti Salvador Castillo, Abel Garcia Lopez, Alejandro Granados C. (menzione speciale della giuria, nel recente concorso per lauderos), Gabriel Hernandez Jimenez, Arnulfo Rubio Orozco e qualche altro, come Vicente Barajas, che non abbiamo avuto il tempo e l'occasione d'incontrare.
Salvador Castillo, mentre lavora di pialla (cepillo) sulla tastiera (diapason) di una nuova bianca da flamenco. |
***********
Abel Garcia Lopez nel suo laboratorio (Taller)
|
Mentre sta conversando con Alejandro Granados C.
|
Una tapa (coperchio, piano armonico), sotto pressione per l'incollaggio del sandwich multistrato. |
*********************
Alejandro Granados mentre sta prendendo le misure per il successivo incollaggio del ponticello, a chitarra terminata e lucidata. |
La chitarra, modello "Millennium" , che ha ottenuto la "Menzione speciale" della Giuria del Concorso Costruttori.
|
Nessun commento:
Posta un commento