Il blog di Angela e Giorgio
fotografi erranti, dalle Americhe all'Asia, alla ricerca di istanti di Bellezza da catturare e raccontare

Ideazione e progetto grafico: Monica eFFe

Traduzioni all'inglese: Sara Russell e Monica eFFe




“Il vero nucleo di base dello spirito vivente di un uomo è la sua passione per l'avventura. La gioia della vita proviene dai nostri incontri con nuove esperienze e, quindi, non c'è gioia più grande che avere un orizzonte che cambia incessantemente, per ogni giorno avere un nuovo e diverso sole. Se vogliamo ottenere di più dalla vita, dobbiamo perdere l’inclinazione per la nostra monotona sicurezza e adottare uno stile di vita più improvvisato, che in un primo momento ci sembrerà un poco folle. Ma, una volta che ci siamo abituati ad un tale stile di vita, comprenderemo il suo pieno significato e la sua incredibile bellezza. Non fermarsi, non stare seduti in un solo posto. Spostarsi, essere vagabondi, fare di ogni giorno un nuovo orizzonte”.

(Christopher McCandless)*

*Da ...”INTO THE WILD” di Jon Krakauer.











domenica 23 dicembre 2012

CHILLAN, VERDE E RIDENTE, OGGI AFFOGATA NEL COMMERCIO // CHILLAN, GREEN AND JOYFUL, NOW DROWNED IN COMMERCE

Sunday 23 December 2012




Attenzione: doppione!



"Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda, con le sue stranezze e le sue meraviglie. 
Scoprirlo significherà, per voi, amarlo."
(Kahlil Gibran)





Arriviamo a Chillan una domenica mattina verso le 11, l'antivigilia del giorno di Natale. 
Percorrendo Avenida Libertad fino alla Plaza de Armas, una grande piazza giardino, di fronte al Municipio, non incontriamo anima viva.
Scorgiamo un primo "mercatino natalizio", poi un secondo e, cercando un caffè aperto, ci avviciniamo al cuore commerciale pulsante di questa cittadina, dotata di "MALL" (centri commerciali, qui molto apprezzati), come se fosse Santiago, ma anche di un bellissimo mercato di salsicce, 
Anche i chioschi dei giornali sono chiusi; aperti caffè e ristoranti.
con deliziosi piccoli ristoranti, e un esercito di ambulanti, secondo il modello della capitale. Qui i regali si comprano nei grandi magazzini dove te li impacchettano freneticamente, o si comprano in strada; anche qui ci sono ambulanti che li confezionano con carte e fiocchetti. 
Il monumento al bombero (pompiere)
Marciapiedi e passaggi, fra una fila di esercizi commerciali e l'altra, sono un tripudio di consumi, a basso costo, per lo più di produzione cinese.

***

We reach Chillan late one Sunday morning, the day before Christmas Eve. Tracing Avenida Libertad up to the Plaza de Armas, a great garden-piazza in front of town hall, there is not a soul to be seen. 
We then glimpse a little set of outdoor Christmas-shopping booths, then another, and, as we search for an outdoor cafè aperto, we draw near the beating heart of this township endowed with malls (which are very important here), as if it 
La salsiccia qui si chiama longaniza, invece di chorizo
were Santiago, but a lovely sausage market as well, and delightful little restaurants, and an army of peddlers with their movable booths, in accordance with the custom of the capital city. Here locals buy their presents in the big shopping centers that gift-wrap 

La fiera artigianale (feria artesanal)
frantically, or on the streets. Here, too there are peddlers which wrap gifts with paper and ribbons. Sidwalks and passageways, between rows of commercial enterprises, a plethora of cheap products, mostly made in China.










La lunga teoria dei banchetti, nella avenida dove si svolge la fiera.







































Corsia centrale del mercato coperto

























Immancabile! Molto popolare











In mezzo ai consumi, c'è anche la solitudine e la sofferenza

















Monumento a Bernardo O'Higgins, Libertador del Chile





































Facciata dell'edificio, sede dell'amministrazione della città



































Albero secolare, nella Plaza de Armas. La foto non rende la dimensione reale della pianta, dalla circonferenza approssimata di 4/5 metri.





































Facciata della chiesa. In queste zone, ripetutamente colpite da violenti terremoti (magnitudo 8.9), tutto è stato ricostruito con criteri e stili architettonici moderni.
































































 

Nessun commento:

Posta un commento