Il blog di Angela e Giorgio
fotografi erranti, dalle Americhe all'Asia, alla ricerca di istanti di Bellezza da catturare e raccontare

Ideazione e progetto grafico: Monica eFFe

Traduzioni all'inglese: Sara Russell e Monica eFFe




“Il vero nucleo di base dello spirito vivente di un uomo è la sua passione per l'avventura. La gioia della vita proviene dai nostri incontri con nuove esperienze e, quindi, non c'è gioia più grande che avere un orizzonte che cambia incessantemente, per ogni giorno avere un nuovo e diverso sole. Se vogliamo ottenere di più dalla vita, dobbiamo perdere l’inclinazione per la nostra monotona sicurezza e adottare uno stile di vita più improvvisato, che in un primo momento ci sembrerà un poco folle. Ma, una volta che ci siamo abituati ad un tale stile di vita, comprenderemo il suo pieno significato e la sua incredibile bellezza. Non fermarsi, non stare seduti in un solo posto. Spostarsi, essere vagabondi, fare di ogni giorno un nuovo orizzonte”.

(Christopher McCandless)*

*Da ...”INTO THE WILD” di Jon Krakauer.











mercoledì 23 marzo 2011

El Templo de la Virgen de Guadalupe

El Templo de la Virgen de Guadalupe, dove si venera una celeberrima Madonna, oggetto di culto e grande venerazione, da cui il paese prese il nome. E' sabato mattina, si preparano due distinte funzioni: la presentazione alla Madonna di una giovanetta di 15 anni o quinceañera e di una bimba di 3 anni o tresañera.


Ecco la ragazzina che compie i quindici anni: truccatissima, gonfia di color rosa, attende l'inizio della funzione



La fanciulla è praticamente una sposa, senza marito; ma la funzione e la benedizione della Madonna servono come ingresso nella "comunità", come un ingresso in società: come donna e non più bambina.


La famosa Virgen de Guadalupe, sull'altare principale



Altra immagine della Madonna, sull'altare di una cappella laterale, per la tresañera, che presto Le verrà presentata


Parenti e amici della Quinceañera



Uno dei francescani del Convento di Guadalupe accoglie, sulla porta della Chiesa, la
Quinceañera



Sempre il sagrato del Templo de la Virgen de Guadalupe







El Templo è, dalla fondazione, parte di un grandissimo complesso conventuale, cresciuto con continui ampliamenti, proporzionali all'opera di evangelizzazione che i Padri Francescani svolsero in Messico e negli odierni Stati Uniti. Oggi in gran parte Museo Nazionale (salvo un chiostro dove vivono e pregano i pochi francescani rimasti), conserva integro uno straordinario patrimonio che illustra, per quadri enormi, la storia di San Francesco, di Gesù, della Madonna, di vari Santi (una specie di multisala ante litteram), destinata, come le varie sale di filosofia, medicina ec... , ad educare tutti coloro che venivano avviati e formati alla evangelizzazione, o a curare coloro che rientravano qui da altre nuove missione. Questo straordinario faro di cultura è stato premiato lo scorso anno in Messico come il miglior Museo della Nazione. E' possibile visitarlo interamente, ma non fotografare con uso del flash il suo patrimonio artistico



La facciata del Museo







Particolare di interno








Particolare di uno dei chiostri


La mappa dell'odierno Messico, con gran parte degli Stati Uniti del Sud, che mostra la diffusione della Regola di San Francesco da Zacatecas/Guadalupe fino alla California (oggi in parte statunitense e in parte messicana) e al resto del Messico.


Sempre il Convento di Guadalupe, oggi Museo

Uno dei tanti quadri che ne adornano le pareti



Nessun commento:

Posta un commento