En el año 1911, Guggenheim Brothers compró Chuquicamata y desarrolló esa gigantesca mina de cobre, bajo la conducción del ingeniero Elías Antón Cappelens Smith.
Durante más de una década, Cappelens estudió la tecnología de la industria salitrera y diseñó un nuevo método para extraer y purificar el caliche patentado como Sistema Guggenheim, aplicado por primera vez en 1926 en la Oficina Salitrera María Elena.
La oficina fue inaugurada en el año 1931. En 1965, la empresa pasó a poder de la Soquimich.
A comienzos de 1996 esta oficina fue despoblada, aunque su maquinaria continúa funcionando, con personal de traslado desde localidades cercanas, principalmente de María Elena.
|
Licencia |
Il blog di Angela e Giorgio
fotografi erranti, dalle Americhe all'Asia, alla ricerca di istanti di Bellezza da catturare e raccontare
Ideazione e progetto grafico: Monica eFFe
Traduzioni all'inglese: Sara Russell e Monica eFFe
“Il vero nucleo di base dello spirito vivente di un uomo è la sua passione per l'avventura. La gioia della vita proviene dai nostri incontri con nuove esperienze e, quindi, non c'è gioia più grande che avere un orizzonte che cambia incessantemente, per ogni giorno avere un nuovo e diverso sole. Se vogliamo ottenere di più dalla vita, dobbiamo perdere l’inclinazione per la nostra monotona sicurezza e adottare uno stile di vita più improvvisato, che in un primo momento ci sembrerà un poco folle. Ma, una volta che ci siamo abituati ad un tale stile di vita, comprenderemo il suo pieno significato e la sua incredibile bellezza. Non fermarsi, non stare seduti in un solo posto. Spostarsi, essere vagabondi, fare di ogni giorno un nuovo orizzonte”.
(Christopher McCandless)*
*Da ...”INTO THE WILD” di Jon Krakauer.
mercoledì 16 luglio 2014
GUGGENHEIM BROTHERS, IL SALNITRO E IL SISTEMA GUGGENHEIM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento