La tua valigia è annoiata, stanca della solita vuota vita quotidiana?
Riempila con i tuoi oggetti di viaggio e portala a passeggio.
(Anonimo)
Il fiume Elqui, all'uscita dalla diga inaugurata nel 2001 |
La Valle è in una zona, ai piedi della catena delle Ande, semidesertica, ma grazie alle acque dell'Elqui, un fiume di modeste dimensioni, è stata trasformata dai suoi abitanti in un'area verde, dove si coltivano frutta e verdura: papaya, carciofi, sedano, lattuga, patate. Quando la valle si restringe, dopo Vicugna, e si sale in direzione di Monte Grande a destra, si trovano moltissime viti per uva da tavola (esportata), o per la produzione del pisco, una specie di grappa bianca, molto alcolica, per la quale anche il Peruù rivendica la "primogenitura", e la questione è così delicata che senza prima documentarci molto attentamente non possiamo esprimerci.
Questa ricca produzione, difesa dai venti con serre o, nel caso delle vigne, con speciali tele, è il prodotto di un uso attentissimo dell'irrigazione, pianificata goccia a goccia, spinta in su, fino alle coste (terrazzate) delle montagne. Qui, infatti, piove una volta al mese, 4 o 5 volte l'anno, se si è fortunati.
La produzione di papaye del signor Yañez |
Per questo motivo tutti invocano ora, che siamo in inverno, almeno un giorno di pioggia. A giugno non è mai caduta, si spera succeda a luglio, ma oggi splende un sole che spacca le pietre.
All'inizio del 2000 si è inaugurata una grande diga sull'Elqui, costruita con grandissima maestria da un'impresa tedesca, infatti, è inserita senza contrasti, nel paesaggio e nei colori della valle. E' stato necessario spostare più su un villaggio, ricostruirlo, e aprire una nuova strada, a cui si ha accesso tramite un tunnel.
Papaya ricoperta di cioccolato e confezionata per la vendita.
I colori della valle sono questi: polvere e macchie di verde.
Crescono solo alberi di eucalipto, i cui tronchi servono come "tutori" nelle vigne.
|
La diga sul fiume Elqui, detta Embalse Puclaro, entrata in funzione nel 1999 per fornire acqua potabile, ma anche per irrigare.
|
Al km. 41 della strada che attraversa la Valle si incontra il muro della diga, alto 83 metri e largo 595. Nel bacino che ha una capacità di 200 milioni di metri cubi d'acqua, è possibile praticare surf, kate surf, tutto l'anno, non si possono usare imbarcazioni a motore. |
Sullo sbarramento della diga si può
camminare e osservare, su entrambi i lati, quanto quest'opera, si armonizzi
pienamente con il paesaggio e i suoi colori.
La costruzione della diga, iniziata nel 1996, ha comportato lo spostamento del paese di Gualliguaica, che dal 1999, quando iniziò lo riempimento del bacino, è ricoperto d'acqua.
Il triangolo verde scuro, al centro dell'immagine, indica l'area coltivata a papaya. |
Frutteti e vigne, messe a dimora di recente, protette contro il vento da sbarramenti di reti e tele. |
Altre vigne, collocate a mezza costa. |
Nessun commento:
Posta un commento