Il blog di Angela e Giorgio
fotografi erranti, dalle Americhe all'Asia, alla ricerca di istanti di Bellezza da catturare e raccontare

Ideazione e progetto grafico: Monica eFFe

Traduzioni all'inglese: Sara Russell e Monica eFFe




“Il vero nucleo di base dello spirito vivente di un uomo è la sua passione per l'avventura. La gioia della vita proviene dai nostri incontri con nuove esperienze e, quindi, non c'è gioia più grande che avere un orizzonte che cambia incessantemente, per ogni giorno avere un nuovo e diverso sole. Se vogliamo ottenere di più dalla vita, dobbiamo perdere l’inclinazione per la nostra monotona sicurezza e adottare uno stile di vita più improvvisato, che in un primo momento ci sembrerà un poco folle. Ma, una volta che ci siamo abituati ad un tale stile di vita, comprenderemo il suo pieno significato e la sua incredibile bellezza. Non fermarsi, non stare seduti in un solo posto. Spostarsi, essere vagabondi, fare di ogni giorno un nuovo orizzonte”.

(Christopher McCandless)*

*Da ...”INTO THE WILD” di Jon Krakauer.











domenica 3 febbraio 2013

PUNTA ARENAS, ISLA MAGDALENA: IL NIDO DI TRECENTO MILA PINGUINI

Sunday 3 February 2013





"Tu devi essere il cambiamento che desideri vedere nel mondo."
(Mahatma Ghandi)

"You must be the change you wish to see in the world. " 






A due ore di navigazione da Punta Arenas (e due di ritorno), nello Stretto di Magellano, si trova l'isola Magdalena, un roccione di 97 ettari, dominato da un faro. Ogni anno dai primi di ottobre alla fine di marzo qui arrivano, viaggiando per migliaia di chilometri, e superando mille pericoli, oltre trecentomila pinguini della specie magellanica (Sphenicus Magellanicus), per accoppiarsi e dare vita ai loro piccoli.

L'isola è dal 1966 Parco Nazionale del Turismo, aperto ai visitatori che dispongono di un'ora per osservare da vicino questi uccelli, e fotografarli, senza toccarli, però. Questa è la regola, fatta applicare dai cinque guardiani (e un capo) del Parco che lavorano qui per dieci giorni (e ne riposano cinque). E' concesso ai turisti percorrere gli ottocentocinquanta metri del sentiero che conducono alla casa del faro, niente altro, per non stressare i pinguini.
L'isola è popolata da gabbiani, da sule (uccelli bianchi e neri, dal becco giallo), da leoni marini, e altri uccelli di mare.
A fine estate australe (marzo) i pinguini riprenderanno il loro viaggio in mare fino alle coste del Perù e alle calde acque del Brasile, come riferito nel Reportajes di Pedro Meza, pubblicato domenica 3 febbraio su "El Magellanes". 


La Crux Australis in arrivo da Porvenir (il futuro), l'ultima città cilena del Sud.




Trasporta a Punta Arenas dalla città di  Porvenir persone, automobili e camion




















"Turisti pinguineri" in attesa di partire
















La Magdalena è vicina e sul ponte, dopo due ore, non fa freddo































































Sbarco dei "turisti-pinguineri"


































































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento